Centro TOG Carlo De Benedetti: la nuova sede della Fondazione

Un polo di riferimento per la disabilità infantile nella città di Milano.

La Fondazione TOG avrà una nuova casa. In via Livigno 1, angolo viale Jenner, nel luogo che un tempo ospitava le docce comunali, in disuso ormai da oltre 10 anni, nascerà infatti il Centro TOG Carlo De Benedetti.

La riqualificazione dell’immobile costituirà per TOG una tappa verso il futuro e per Milano una grande opportunità: il progetto infatti è molto importante e coinvolge non solo l’utenza del Centro Sanitario ma anche i cittadini e il territorio.

Nel nuovo TOG verranno trasferite tutte le attività del Centro, ampliando gli spazi a disposizione e potenziando i servizi per i nostri bambini. Ma non si tratta solo di questo. Nel progetto sono previsti servizi nuovi e aperti.
Laboratori dedicati all’acquisizione e al perfezionamento di abilità professionali dei ragazzi, utili al loro inserimento nell’attività lavorativa. Una piscina per i trattamenti di idroterapia, da affiancare all’attività fisioterapica.

Verrà realizzato un polo informativo per la specializzazione di operatori clinici nel campo della disabilità e della fragilità educativa; un ambulatorio con medici specializzati per vigilare su tutti gli aspetti della vita del bambino con disabilità.

Ci sarà un’area didattica destinata alla formazione professionale e alle attività educative di doposcuola e aiuto allo studio. E infine un bistrot, gestito dall’Associazione Maestro Martino dello chef Carlo Cracco, per la formazione professionale di studenti delle scuole alberghiere e per i ragazzi di TOG.

Le parole del Segretario Generale della Fondazione, Antonia Madella Noja, poco dopo la firma del contratto: “Siamo felicissimi noi tutti della Fondazione TOG, lo staff clinico, i volontari, le famiglie e i bambini con patologie neurologiche complesse che curiamo gratuitamente e tutti quelli che ci sostengono. Un grande progetto per costruire un centro di eccellenza per la cura e l’accompagnamento nella vita di bambini affetti da disabilità complessa, un progetto innovativo che con forza abbiamo voluto fosse fatto con e per la città di Milano. Siamo grati profondamente al Comune di Milano per questa opportunità volta a migliorare la qualità di vita di bambini e adolescenti disabili allo scopo di svilupparne al massimo le potenzialità”.

C’è voluto tempo e sacrificio; in questi anni la Fondazione non ha mai smesso di credere in questo bellissimo progetto, che è, prima di tutto, una speranza.

A settembre 2021 sono iniziati i lavori nel cantiere. La consegna della parte strutturale dell’edificio è prevista per dicembre 2022.

Vi terremo aggiornati tramite il sito del Centro TOG che ora è in fase di costruzione: www.centrotog.org

Il mio ottimismo nasce dalla necessità, dal bisogno, da quello che si prova quando non c’è scelta.
Per cambiare qualcosa nell’essere umano devi averne la necessità. Poi devi credere fermamente che sia possibile,
anche quando ti dicono che è impossibile.

Prof. Reuven Feuerstein