fbpx

Qi TOG: il nuovo gruppo di Qi Gong dei ragazzi di TOG

La sapienza e la bellezza della pratica Qi Gong all’interno di percorsi di riabilitazione motoria

Tutto nasce dall’intuizione e dalla passione di due fisioterapiste di grande esperienza del Centro TOG, Lorena Coacci e Cristina Dornini.

Pensare sempre a nuove strade. È il mantra che riguarda tutti i percorsi terapeutici di TOG. Ci si deve sempre domandare “cosa possiamo fare di più?”, “quale strada possiamo percorrere per rendere la terapia più efficace?”.

Cristina e Lorena praticano Qi Gong da diversi anni, e facendolo si sono rese conto di quanto alcuni movimenti, posizioni e un certo tipo di controllo del respiro e di consapevolezza del corpo, fossero in linea con gli obiettivi della fisioterapia svolta con i bambini e i ragazzi di TOG.

Da qui nasce QI TOG, un gruppetto di 5 bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, che per 8 mesi si sono cimentati in una pratica orientale, apparentemente così distante da loro; eppure i risultati sia in termini di riabilitazione motoria che di attitudine e di comportamento sono stati sorprendenti per tutti i protagonisti.

“La base è la fisioterapia. La pratica però aiuta a mantenere un pensiero unitario. La mente controlla il corpo. Attraverso le figure e i movimenti dettati dalla pratica, i ragazzi hanno acquisito un maggiore coordinamento del movimento, e quindi un maggiore equilibrio, che per loro, in situazioni consuete, è molto difficile da raggiungere.
La seconda grande conquista è legata alla distensione e l’allungamento dei muscoli. Questi ragazzi, a causa della loro patologia, sono spesso contratti e faticano a trovare posizioni di rilassamento.
La concentrazione che insegna la pratica di Qi Gong, e il controllo cognitivo, favoriscono il distendersi dei muscoli e aiutano a mantenere posizioni corrette.
Infine ci ha sorpreso quanto i ragazzi abbiano imparato, durante questi mesi, a guardarsi. Guardarsi vicendevolmente, eseguendo figure insieme, senza pestarsi i piedi o andare a sbattere! Coordinandosi e, in qualche modo, rispettandosi.
È davvero un grande traguardo.”

Cristina Dornini

Nella quiete siate come una montagna, nel moto come un fiume

Detto Taoista