Realtà virtuale e riabilitazione: TOG sperimenta metodi innovativi

La Storia

Nel 2022 Fondazione TOG ha avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria.

Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è tutto questo nell’esperienza ibrida che abbiamo sperimentato.

Il team del Centro TOG che ha preso parte all’avvio di questa collaborazione ha riscontrato con grande entusiasmo l’apertura di moltissime nuove strade e possibilità.

L’incontro decisivo con il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano – Il progetto prende vita

Dopo un primo test con i terapisti e gli specialisti del Centro TOG, nel 2023 la Fondazione ha avviato su questo tema una straordinaria collaborazione con il Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano;
l’iniziativa è nata con l’obiettivo di portare la realtà virtuale all’interno dei percorsi di riabilitazione attraverso l’utilizzo sperimentale di tecnologie e metodologie all’avanguardia.

In particolare, dopo un primo incontro pilota con giovani pazienti della Fondazione, tra 11 e 18 anni, il Museo ha iniziato a organizzare una serie di appuntamenti di formazione per accompagnare le terapiste e i terapisti del Centro nell’utilizzo dei visori e nella selezione dei contenuti VR.

Cuore pulsante di questo progetto è il continuo scambio di esperienze, idee e prospettive che arricchiscono entrambe le nostre realtà attraverso la reciproca condivisione di saperi e competenze.

Nel 2024 la collaborazione con il Museo si è ulteriormente arricchita con l’organizzazione di nuovi incontri con i ragazzi e nuove esperienze con i visori.

Qui sotto qualche scatto del LANCIO SULLA LUNA. Momenti davvero emozionanti per i nostri ragazzi che hanno provato il brivido e le sensazioni di un lancio aerospaziale e di un atterraggio lunare.

Esplorare lo spazio: verso l’infinito e oltre

Recentemente, un gruppo di ragazzi seguiti da TOG ha partecipato a un’emozionante esperienza di esplorazione spaziale in realtà virtuale.
Grazie a questa attività innovativa, gli adolescenti hanno potuto “volare” tra stelle e pianeti, immergendosi in ambientazioni galattiche studiate per stimolare la motricità, la percezione spazio-temporale e le abilità cognitive. È stata un’occasione speciale per unire divertimento e apprendimento, rafforzare la motivazione e offrire un’esperienza multisensoriale coinvolgente, che si aggiunge ai percorsi riabilitativi tradizionali—e ha lasciato un sorriso “stellare” sui loro volti!