Corsi

Percorso formativo: la valutazione neurofunzionale 2026/2027

Febbraio 13, 2026

Fondazione TOG organizza per il 2026 e 2027 un ciclo formativo sulla valutazione neurofunzionale. Dopo la partecipazione al primo step formativo è possibile partecipare al corso advanced.
A seguire sarà disponibile un terzo ciclo con approfondimento sulla valutazione muscolo scheletrica nel bambino con PCI.

Programma dettagliato dei corsi

  • Corso n 1

La valutazione Neurofunzionale nel bambino prematuro e a rischio neurologico
Corso teorico pratico

Venerdì 10.04.2026 h 9.00 – 18.00
Sabato 11.04.2026 h 9.00 – 15.00

L’esame neurologico è parte fondamentale della qualità delle cure nei programmi di follow-up. Esso ha l’obiettivo specifico di identificare e definire tempestivamente le anomalie maggiori nel neonato e nel lattante a rischio neurologico; consente di mettere in atto gli interventi precoci necessari, guidando l’operatore nel comunicare la diagnosi e condividendo con i genitori i problemi incontrati e le soluzioni possibili.
Lo scopo del corso è presentare le caratteristiche e le modalità di somministrazione della valutazione neurofunzionale su neonati e lattanti nel primo anno di vita, in un lavoro a piccoli gruppi con pediatri e operatori della riabilitazione.

Costo: 270 €
Max 25 partecipanti

ISCRIZIONI QUI

  • Corso n 2

Corso advanced valutazione neurofunzionale
Corso teorico pratico

Venerdì 2.10.2026 h 9.00 – 18.00

La valutazione neurofunzionale (VNF) ha l’obiettivo di identificare e definire tempestivamente le principali anomalie di sviluppo nel neonato a rischio neurologico; consente inoltre di attivare precocemente gli interventi necessari, supportando l’operatore sia nella comunicazione della diagnosi e della prognosi, sia nella condivisione con i genitori delle criticità rilevate e delle possibili strategie di intervento.
Lo scopo del corso è potenziare le competenze acquisite nel corso del 1° livello, approfondendo la conoscenza e l’applicazione della VNF attraverso l’esame clinico di casi presentati tramite video e valutazione diretta da parte dei discenti nonché mediante discussione in piccoli gruppi, guidata dal tutor, sulla corretta esecuzione delle manovre e sull’applicazione degli scoring di valutazione.

Riservato a chi ha partecipato al primo livello di VNF

Costo: 150
Max 25 partecipanti

  • Corso n 3

La valutazione muscolo-scheletrica nel bambino con PCI
Corso teorico pratico

Venerdì 29.01.2027 h 9.00 – 18.00
Sabato 30.01.2027 h 9.00 – 15.00
Venerdì 26.02.2027 h 9.00 – 18.00

La Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), causa più frequente di disabilità infantile in età evolutiva, è internazionalmente definita come un gruppo di disordini permanenti dello sviluppo della postura e del movimento che causano una limitazione dell’attività, disordini attribuiti a disturbi non progressivi verificatisi nel cervello fetale ed infantile nel corso dello sviluppo.

Il disordine nel comando neurologico centrale determina precocemente, nel bambino con PCI, traiettorie atipiche dello sviluppo delle funzioni adattive e posture motorie e, nel tempo, secondo il livello di compromissione, deformità muscolo-scheletriche che comprometteranno le funzioni locomotorie, deteriorando i livelli di qualità della vita e di partecipazione alla vita sociale del bambino. Il monitoraggio, la prevenzione ed il trattamento delle alterazioni muscolo-scheletriche sono quindi elementi fondamentali nel percorso di cura del bambino con PCI; nella nostra esperienza l’utilizzo precoce di ortesi personalizzate, inserite in un appropriato percorso rieducativo, farmacologico e chirurgico, è risultato efficace nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici nei bambini con PCI.

Il corso strutturato come lavoro teorico-pratico, supportato da video e presentazione dei casi clinici, si propone di valutare le indicazioni all’utilizzo delle ortesi e le modalità di realizzazione, a partire dalla valutazione delle caratteristiche cliniche e funzionali del bambino con PCI, all’interno di un progetto co-disegnato con la famiglia.

Costo: 400
Max 25 partecipanti

La terza giornata (venerdì 26.02.2027) è aperta anche ai tecnici ortopedici al costo di 150 €

Docenti e modalità di iscrizione

Massimo Cozzaglio, fisoterapista libero professionista, Milano

Cristina Dornini, fisioterapista Fondazione TOG, Milano

Laura Messina, fisiatra Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Odoardo Picciolini, fisiatra Fondazione TOG, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Matteo Porro, fisiatra Fondazione IRCSS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Crediti ECM per le seguenti categorie: medici, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità, osteopati

LINK PER ISCRIVERSI AL PRIMO STEP – 10/11 APRILE 2026

Le altre iniziative

Aggiornamenti, eventi e iniziative dal cuore della Fondazione TOG. In questa sezione puoi trovare tutte le notizie più importanti, che raccontano la vita quotidiana all’interno di Fondazione TOG.
Tutte le Iniziative
Convegni

XVIII Congresso Nazionale SIMGEPED “Oltre il confine”

Settembre 9, 2025
Andare oltre il confine: la sfida del percorso nelle malattie rare Affrontare una condizione rara,...
Continua a leggere >
Convegni

La neuro riabilitazione delle Sindromi neurogenetiche: esempi di percorsi riabilitativi specifici e integrati

Ottobre 31, 2024
Convegno gratuito e accreditato ECM organizzato da Fondazione TOG Nelle giornate tra 6 e 7...
Continua a leggere >
Convegni

Switch ON: Innovazione tecnologica e neuroriabilitazione

Maggio 7, 2024
SWITCH ON: Nuove tecnologie accendono il potenziale nei bambini con malattie neurologiche Il Convegno si...
Continua a leggere >
Corsi

Disabilità Intellettive: neurobiologia, diagnosi e interventi riabilitativi

Marzo 7, 2023
Corso online organizzato da Fondazione TOG Nei giorni 23 e 24 maggio si terrà il...
Continua a leggere >
Convegni

20/21 aprile 2018 – Fragilità nella Fragilità: le patologie associate nelle Paralisi Cerebrali Infantili

Maggio 3, 2018
Il Convegno è un secondo incontro, dopo quello avvenuto nel 2017 nella stessa meravigliosa cornice...
Continua a leggere >

Sostienici

Il tuo aiuto diventa sostegno concreto per i nostri bambini e li accompagna nel loro percorso di cura e di crescita, ogni giorno.

Donazione
Privati

Scopri di più

Diventa
Volontario

Unisciti a noi

Donazione
Aziende

Scopri di più

Testimonianze

In questa sezione raccogliamo le voci di chi vive ogni giorno il nostro lavoro da vicino. Le parole dei giovani pazienti, delle famiglie, dei volontari e di chi fa parte dello staff raccontano esperienze diverse, ma unite da un filo comune: la quotidianità in TOG, fatta di impegno, piccoli progressi, legami che si creano e momenti che lasciano il segno. Storie semplici e autentiche, raccontate in prima persona, che aiutano a capire meglio cosa succede dietro le quinte di un percorso di cura.
“Essere mamma di un ragazzo con una malattia rara è una sfida continua. Quando Rodrigo aveva poco più di un anno, siamo arrivati al Centro TOG senza sapere più cosa fare. Fin dal primo momento, lo staff accogliente e l’ambiente curato ci hanno trasmesso fiducia e serenità. Sono passati 13 anni da allora e i progressi raggiunti sono incredibili.”
Moira
mamma di Rodrigo
“È straordinario vedere i progressi di questi bambini, la gioia in ogni piccolo grande progresso. Merito di un team instancabile, dove competenza e umanità si fondono insieme. Tutto ciò trasforma il partecipare, in qualsiasi modo, alle iniziative della Fondazione TOG, in una soddisfazione profonda, che va al di là di ogni aspettativa.”
Avv. Andrea Giardino
donatore
“Quando Bianca è nata e abbiamo ricevuto la diagnosi, eravamo spaventati e disorientati. Poi abbiamo incontrato TOG, e tutto è cambiato! Bianca è seguita qui da quando aveva pochi mesi, oggi ha 7 anni. Per lei e per noi, questo posto è diventato una seconda casa: il Centro TOG è un luogo di grande competenza e umanità, dove si guarda alle potenzialità di ogni bambino, non ai suoi limiti. E dove si cresce insieme, con impegno e tantissimo amore!”
Francesca
mamma di Bianca
"Sono la mamma di Ambra e Fabio, due fratellini nati nel 2014 e nel 2015. Entrambi hanno una malattia genetica rara, ancora senza nome. Nel nostro Paese d’origine, l’Albania, i medici non capivano di cosa soffrissero i miei bambini, così con mio marito siamo venuti in Italia e abbiamo preso contatto con TOG. Ricordo benissimo il giorno in cui la Dottoressa Neuropsichiatra del Centro mi disse: 'Mamma, non ti preoccupare, da questo momento non siete soli e fino ai 18 anni li seguiremo noi cercando di dargli il meglio.' Quelle parole mi hanno dato forza e speranza, e da allora continuiamo questo percorso con fiducia."
Kristina
mamma di Ambra e Fabio
"Da quando sono entrato come volontario a TOG, ho scoperto un luogo unico: qui la sofferenza non viene nascosta, ma trasformata. Ogni giorno incontro bambini e famiglie che affrontano sfide enormi, eppure ciò che si avverte di più è la loro forza, la loro fiducia nelle persone che si occupano dei bambini e le bambine in carico. TOG è un luogo dove la fragilità non spaventa, ma unisce. Qui ho imparato che la speranza non è un’idea astratta: è qualcosa che si costruisce insieme, passo dopo passo."
Gianluca
volontario a TOG

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime notizie, i progetti in corso, gli eventi speciali e tante informazioni utili. Un modo semplice per restare vicino al nostro mondo e condividere, passo dopo passo, il cammino che facciamo ogni giorno accanto ai bambini e alle loro famiglie.