fbpx

La Formazione a TOG

Da oltre dieci anni un impegno costante nella ricerca e nella diffusione della cultura della disabilità

Fondazione TOG ha da sempre messo in campo tutte le proprie competenze nell’ambito della neuro riabilitazione delle patologie neurologiche in età evolutiva, a servizio di una formazione mirata e specifica, sia attraverso convegni scientifici, sia mediante tirocini e corsi di formazione rivolti agli specialisti della riabilitazione.

Ecco di seguito lo storico con tutti gli appuntamenti più importanti di questi anni.

reuven

Corsi Feuerstein

Tra gli operatori e i clinici della riabilitazione del Centro TOG ci sono anche i maggiori esperti del Metodo Feuerstein, elaborato a partire dagli anni ’50 dal Professore Reuven Feuerstein. Si tratta di uno dei primi approcci metacognitivi apparsi in ambito educativo e riabilitativo. Il metodo Feuerstein trova attuazione attraverso l’uso di due strumenti operativi: – La batteria per la diagnosi della propensione all’ Apprendimento (Learning Potential Assesment Device) – Il programma di arricchimento strumentale (P.A.S.) Dal 2012 ad oggi Fondazione TOG ha organizzato più di venti Corsi Feuerstein

Paralisi Cerebrali Infantili: due convegni a Palazzo Reale

Nel 2017 e 2018 sono stati realizzati due importanti convegni scientifici nella Sala d'Onore di Palazzo Reale sulle Paralisi Cerebrali infantili, in cui sono intervenuti docenti, medici e specialisti della riabilitazione. Nel 2019 invece il Convegno a Palazzo Reale dal titolo TECNOTOG aveva come scopo la diffusione dei metodi innovativi dell'approccio tecnologico di TOG in alcuni ambiti della riabilitazione sia motoria che cognitiva.

le metayer con cristina

L'eredità del Professor Le Metayer a Fondazione TOG

Michel Le Métayer, illustre figura di cinesiologo francese, grandissimo esperto nella riabilitazione dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile, è stato un punto di riferimento per i clinici di TOG. Nel 2021 Fondazione TOG ha organizzato in suo ricordo un Webinar dedicato alla Memoria e al ricordo commosso di chi lo ha conosciuto e anche all'approfondimento del suo Metodo e della sua Visione.

scopri di più

La tecnologia all'interno dei percorsi riabilitativi

Fondazione TOG ha fatto dell'uso e della sperimentazione tecnologica all'interno dei percorsi di terapia un vero e proprio asse di studio su cui fare ricerca e formazione. Ne sono originati due convegni scientifici di grande valore. Nel 2018 a Palazzo Reale il convegno dal titolo "TecnoTOG". Nel 2024, all'interno del nuovo Centro, si è svolto "Switch ON", Nuove tecnologie accendono il potenziale nei bambini con malattie neurologiche.

Approfondimento

Best memories