TOG Lavoro, uno sguardo al futuro dei ragazzi con disabilità
Uno dei motivi principali per cui è nato il Centro TOG Carlo De Benedetti riguarda proprio l’esigenza di rispondere alla domanda delle famigie e dei caregiver sul futuro dei ragazzi e le ragazze con disabilitàche, terminata la fase scolastica, si affacciano alla vita sociale e lavorativa.
TOG, infatti, ha sempre avuto a cuore non solo l’aspetto riabilitativo, ma anche quello inerente alla sfera della socialità, degli affetti, delle capacità, di tutto quel mondo che c’è al di là del mero apprendimento e che riguarda la persona nella sua totalità e nelle sue più grandi aspirazioni.
Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, nel 2024 è nato un grande progetto all’interno del Centro TOG, che riguarda il futuro dei ragazzi e le ragazze con fragilità.
Il progetto ha l’obiettivo primario di avviare percorsi individualizzati di professionalizzazione e di autonomia, supportando la crescita personale, lavorativa e sociale dei ragazzi e ragazze con disabilità (nella fascia di età 12-18 anni), a partire dalla scelta della scuola superiore fino all’inserimento in contesti lavorativi.
Ci sono poi gli obiettivi più specifici che si possono riassumere in questo modo:
mettere i ragazzi con disabilità a confronto con nuove conoscenze, nuovi ruoli e nuove opportunità di interazione come forma anche di responsabilizzazione;
facilitare l’autostima e lo sviluppo personale quindi l’abilità di adattarsi a situazioni e contesti differenti;
far emergere le capacità e le competenze funzionali, sociali e cognitive e le abilità trasversali legate alla comunicazione, al linguaggio, al problem-solving, all’interculturalità, alla curiosità, alla ricerca;
alimentare il trasferimento e la diffusione di know how e competenze, all’interno di Fondazione TOG.
supportare e coinvolgere le figure genitoriali nel percorso di cura dei propri figli, sostenendo le loro fatiche educative ed emotive.
aumentare il profilo di conoscenze e competenze di quanti si occupano di professionalità e lavoro con adolescenti con disabilità; psicologi, figure manageriali preposte e aziende.
Tutto ha avuto inizio con l’incontro di presentazione dell’intero progetto dal titolo
“Opportunità, responsabilità e continuità per un percorso condiviso.”
Streaming dell’incontro
Successivamente sono iniziati i primi colloqui con le famiglie dei ragazzi in carico al Centro TOG e in seguito con i ragazzi stessi.
Incontro tra i ragazzi di TOG e i terapisti del Centro
È stato fondamentale nell’approccio iniziale la mediazione dell’educatore, che ha sottoposto ai ragazzi un questionario attitudinale, per comprendere e inquadrare al meglio sia le capacità, che le aspirazioni e le aspettative su quello che potrebbe rappresentare per loro il mondo del lavoro. Un modo per i giovani di TOG di capire che per loro inizia una nuova fase della vita, un percorso sicuramente guidato ma che contiene anche delle responsabilità importanti e delle tappe di crescita.
I ragazzi coinvolti hanno poi iniziato un percorso di tirocinio presso il Centro TOG, durante il quale si impegnano in compiti di segreteria, accoglienza, supporto alle attività del Fablab (il laboratorio di fabbricazione digitale del Centro) e nell’organizzazione di eventi di raccolta fondi.
Queste prime esperienze hanno messo alla prova i ragazzi in ambiti professionali diversi, mettendo in luce le diverse attitudini personali e le singole capacità; è l’inizio di un percorso certamente non semplice, ma che ha in sè la potenza di un progetto nuovo, ambizioso e pieno di speranza.
La collaborazione con Intesa Sanpaolo
TOG Lavoro è un progetto in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Ad oggi, grazie alla piattaforma ForFunding di Intesa per il sociale, TOG ha raccolto oltre 50.000 euro.
Questi fondi saranno utilizzati per coprire spese concrete, come l’acquisto di materiali didatticied ausili informatici, l’inserimento di formatori ed educatori qualificati, nonché la realizzazione di laboratori pratici per l’acquisizione di competenze tecniche specifiche.
Inoltre, una parte significativa sarà destinata alla costruzione di partnership con le aziende per inserire i nostri giovani in percorsi di tirocinio e lavoro.
I gruppetti del Centro TOG nascono con l’idea che il bambino cresce in relazione con l’altro scoprendo meglio se stesso e le cose che lo circondano. Nei gruppetti di psicomotricità di TOG, i bambini non fanno solo esercizi: vivono esperienze, …
Un progetto di musicoterapia TOG con il compositore Alessandro Martire Luce, la Musica per riconoscersi è un progetto speciale, nato dall’incontro che diverse volte ha luogo a TOG, tra l’arte e la cura; in questo caso tra la musica e …
Per il secondo anno TOG entra nel programma di Isola Design Festival Dal 7 al 13 aprile 2025, in occasione del Fuorisalone, Fondazione TOG porta il design inclusivo come riflessione e approfondimento alla Design Week milanese. Fondazione TOG da oltre …
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (che ricorre l’ultimo giorno del mese di febbraio) design e solidarietà si uniscono per sostenere le attività del Centro TOG. Si chiama lighTOGether l’iniziativa organizzata da Fondazione TOG, che avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, a partire dalle ore 18.00 …
Con enorme entusiasmo siamo felicissimi di annunciare che Fondazione TOG ha vinto il premio #charityoftheyear2025 promosso da Wizz Air Milano Marathon e Rete del Dono #togethertorun è una storia iniziata 8 anni fa; un percorso emozionante, che ha coinvolto famiglie, bambini e ragazzi di TOG, aziende, …
La sapienza e la bellezza della pratica Qi Gong all’interno di percorsi di riabilitazione motoria Tutto nasce dall’intuizione e dalla passione di due fisioterapiste di grande esperienza del Centro TOG, Lorena Coacci e Cristina Dornini. Pensare sempre a nuove strade. …
La storia di Ardit, da paziente di TOG a tirocinante nell’ufficio amministrazione di Fondazione TOG La formazione e la preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi di TOG rimane, all’interno della mission della Fondazione, uno degli aspetti più importanti del percorso …
La Storia Nel 2022 Fondazione TOG ha avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria. Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
Il corso si terrà presso la Fondazione TOG nei seguenti giorni: Venerdì 24 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 Sabato 25 ottobre dalle 9.00 alle 15.00 Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti (posti disponibili 25). Il costo è di …
RAZIONALE Andare oltre il confine: la sfida del percorso nelle malattie rare Affrontare una condizione rara, spesso disabilitante, rappresenta una sfida immensa. Lo è per il paziente e la sua famiglia, ma anche per il medico, il terapista, l’infermiere: tutti …
C’è una stanza speciale nel nuovo Centro TOG. È una stanza che non ha confini, né muri. È fatta di luci, suoni, immagini che avvolgono. È un luogo dove il tempo del trattamento si intreccia con quello del gioco, della …