TOGETHER TO TECHNOLOGY: percorsi di riabilitazione con la tecnologia
Questo progetto è sostenuto da Boston Scientific Foundation Europe e prevede la sperimentazione di tecnologie immersive, utilizzate come strumenti che abilitano capacità latenti ed esperienze per bambini e ragazzi con disabilità.
L’obiettivo generale del progetto è far emergere e valorizzare risorse e potenzialità ancora inespresse di bambini e ragazzi con disabilità attraverso la ricerca e la sperimentazione di tecnologie immersive e di realtà virtuali all’interno di percorsi riabilitativi e di inclusione sociale.
Gli obiettivi specifici sono:
sperimentare nuove tecnologie immersive nel campo socio-sanitario della riabilitazione di minori con patologie neurologiche complesse, in particolare sindromi genetiche e paralisi cerebrali;
sviluppare e co-progettare nuovi scenari e ambienti virtuali trasversali alle diverse aree terapeutiche (cognitive, logopediche e psicomotorie) con lo staff clinico di Fondazione TOG, al fine di poter offrire sollecitazioni molteplici e differenziate per poter “tirar fuori” le potenzialità latenti dei pazienti in carico;
offrire ai terapisti di TOG nuovi strumenti di intervento e chiavi di lettura della disabilità, rispetto a quanto già offerto dalla riabilitazione tradizionale;
costruire proposte terapeutiche che impiegano la tecnologia e sono personalizzate rispetto alle caratteristiche del bambino quali le condizioni di salute, l’età, le capacità funzionali;
rilevare e analizzare -attraverso la tecnologia- i dati utili a misurare progressi e risultati conseguiti da ciascun bambino, restituendo le evidenze scientifiche quali-quantitative inerenti alla presente sperimentazione ed indagando i cambiamenti ottenuti sul piano motorio, cognitivo ed emotivo;
sperimentare momenti di inclusione sociale mediante attività di gruppo a composizione mista (ovvero di bambini con disabilità e non, ad esempio col gruppo classe dei minori in cura) all’interno della stanza immersiva;
coinvolgere nel percorso riabilitativo le figure che popolano i contesti di vita dei bambini e ragazzi con disabilità, quali es. genitori, fratelli, insegnanti, i pari, per favorire processi di inclusione.
All’interno del nuovo Centro è stata creata la Stanza Ulisse, uno spazio immersivo di 6×4 metri dotato di proiettori a parete e a pavimento, impianto audio ed un sistema di tracciamento del movimento.
Le superfici delle pareti laterali e del pavimento sono completamente coinvolgenti grazie alla possibilità di riprodurre scenari immersivi a 360°. Qui i bambini possono vivere un’esperienza immersiva e interattiva.
Una stanza dove rilassarsi e distrarsi dalla “fatica” delle cure quotidiane, ma anche far emergere e valorizzare risorse e potenzialità inespresse di bambini e ragazzi con disabilità. Difatti stimoli potenti, amplificati e ridondanti, permettono di sviluppare le funzioni motorie e cognitive latenti, ottenendo risultati inaspettati sia da un punto di vista espressivo che di ampliamento del repertorio gestuale di pazienti con disabilità motoria e neurologica.
I gruppetti del Centro TOG nascono con l’idea che il bambino cresce in relazione con l’altro scoprendo meglio se stesso e le cose che lo circondano. Nei gruppetti di psicomotricità di TOG, i bambini non fanno solo esercizi: vivono esperienze, …
Un progetto di musicoterapia TOG con il compositore Alessandro Martire Luce, la Musica per riconoscersi è un progetto speciale, nato dall’incontro che diverse volte ha luogo a TOG, tra l’arte e la cura; in questo caso tra la musica e …
Per il secondo anno TOG entra nel programma di Isola Design Festival Dal 7 al 13 aprile 2025, in occasione del Fuorisalone, Fondazione TOG porta il design inclusivo come riflessione e approfondimento alla Design Week milanese. Fondazione TOG da oltre …
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (che ricorre l’ultimo giorno del mese di febbraio) design e solidarietà si uniscono per sostenere le attività del Centro TOG. Si chiama lighTOGether l’iniziativa organizzata da Fondazione TOG, che avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, a partire dalle ore 18.00 …
Con enorme entusiasmo siamo felicissimi di annunciare che Fondazione TOG ha vinto il premio #charityoftheyear2025 promosso da Wizz Air Milano Marathon e Rete del Dono #togethertorun è una storia iniziata 8 anni fa; un percorso emozionante, che ha coinvolto famiglie, bambini e ragazzi di TOG, aziende, …
La sapienza e la bellezza della pratica Qi Gong all’interno di percorsi di riabilitazione motoria Tutto nasce dall’intuizione e dalla passione di due fisioterapiste di grande esperienza del Centro TOG, Lorena Coacci e Cristina Dornini. Pensare sempre a nuove strade. …
Uno dei motivi principali per cui è nato il Centro TOG Carlo De Benedetti riguarda proprio l’esigenza di rispondere alla domanda delle famigie e dei caregiver sul futuro dei ragazzi e le ragazze con disabilitàche, terminata la fase scolastica, si affacciano alla vita …
La storia di Ardit, da paziente di TOG a tirocinante nell’ufficio amministrazione di Fondazione TOG La formazione e la preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi di TOG rimane, all’interno della mission della Fondazione, uno degli aspetti più importanti del percorso …
La Storia Nel 2022 Fondazione TOG ha avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria. Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
RAZIONALE Andare oltre il confine: la sfida del percorso nelle malattie rare Affrontare una condizione rara, spesso disabilitante, rappresenta una sfida immensa. Lo è per il paziente e la sua famiglia, ma anche per il medico, il terapista, l’infermiere: tutti …
C’è una stanza speciale nel nuovo Centro TOG. È una stanza che non ha confini, né muri. È fatta di luci, suoni, immagini che avvolgono. È un luogo dove il tempo del trattamento si intreccia con quello del gioco, della …
A partire da settembre 2024 a TOG è successo qualcosa di grande. Grazie a un importante finanziamento, abbiamo potuto compiere un enorme passo avanti in un progetto che tocca il cuore della nostra missione: dare voce a chi non può …