Pasqua con TOG
Rendi più dolce la tua Pasqua con i regali solidali di TOG Natale i tuoi, Pasqua con TOG! Era così giusto?Per Pasqua regala un pensiero che fa bene anche ai bambini e ai ragazzi di TOG! Puoi scegliere tra le …
Quanto può influire nella vita dei bambini con disabilità l’utilizzo della tecnologia? Ve lo racconta la storia del TOG Lab!
A TOG l’innovazione è un processo segnato da due tappe fondamentali:
Per prima cosa l’incontro con il FabLab milanese OpenDot e l’inizio della co-progettazione di ausili e oggetti di design, sia di uso quotidiano che ludico, che hanno considerevolmente migliorato la vita dei bimbi di TOG.
In seguito l’arrivo delle prime stampanti 3D.
Prima dell’utilizzo della stampante 3D, per la realizzazione degli ausili ortopedici, veniva utilizzato esclusivamente il gesso.
Tutori per gli arti, seggiolini e sedute posturali venivano realizzate in gesso.
Materiale pesante, poco malleabile, di scarsissimo impatto estetico.
La stampa 3D consente, in breve tempo, di creare oggetti belli, leggeri, economici ed efficaci dal punto di vista terapeutico.
Abbiamo seguito passo per passo il nostro fisioterapista Luca nella realizzazione di un seggiolino per Lorenzo, un piccolo paziente del Centro.
Ecco cosa abbiamo imparato.
Prima fase: il gesso
La fase di realizzazione del gesso è molto delicata.
Il calco deve essere il più preciso e il più confortevole possibile.
Dopo aver modellato il gesso sul paziente, i terapisti si impegnano nel limare il più possibile le zone poco lisce o poco precise; in questo modo faciliteranno la fase di scanner.
Scanner e modellazione 3D
La fase successiva è caratterizzata dalla scannerizzazione del gesso e dalla modellazione 3d tramite software apposito.
Fase finale: 3D printing
Terminato lo scanner, il file viene salvato e mandato in stampa.
Gli ausili di questo tipo vengono stampati in 3d nel giro di 20h, rendendo tutto il processo il più possibile preciso, efficace e veloce.
L’ausilio stampato in 3d è colorato, bello, leggero ed economico, e dunque oltre a facilitare i processi produttivi, è anche un oggetto che aiuta il bambino nella relazione con gli altri bimbi e quindi agevola il percorso di inclusione e socializzazione.
Rendi più dolce la tua Pasqua con i regali solidali di TOG Natale i tuoi, Pasqua con TOG! Era così giusto?Per Pasqua regala un pensiero che fa bene anche ai bambini e ai ragazzi di TOG! Puoi scegliere tra le …
Per il secondo anno TOG entra nel programma di Isola Design Festival Dal 7 al 13 aprile 2025, in occasione del Fuorisalone, Fondazione TOG porta il design inclusivo come riflessione e approfondimento alla Design Week milanese. Fondazione TOG da oltre …
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (che ricorre l’ultimo giorno del mese di febbraio) design e solidarietà si uniscono per sostenere le attività del Centro TOG. Si chiama lighTOGether l’iniziativa organizzata da Fondazione TOG, che avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, a partire dalle ore 18.00 …
Con enorme entusiasmo siamo felicissimi di annunciare che Fondazione TOG ha vinto il premio #charityoftheyear2025 promosso da Wizz Air Milano Marathon e Rete del Dono #togethertorun è una storia iniziata 8 anni fa; un percorso emozionante, che ha coinvolto famiglie, bambini e ragazzi di TOG, aziende, …
La sapienza e la bellezza della pratica Qi Gong all’interno di percorsi di riabilitazione motoria Tutto nasce dall’intuizione e dalla passione di due fisioterapiste di grande esperienza del Centro TOG, Lorena Coacci e Cristina Dornini. Pensare sempre a nuove strade. …
Uno dei motivi principali per cui è nato il Centro TOG Carlo De Benedetti riguarda proprio l’esigenza di rispondere alla domanda delle famigie e dei caregiver sul futuro dei ragazzi e le ragazze con disabilitàche, terminata la fase scolastica, si affacciano alla vita …
La storia di Ardit, da paziente di TOG a tirocinante nell’ufficio amministrazione di Fondazione TOG La formazione e la preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi di TOG rimane, all’interno della mission della Fondazione, uno degli aspetti più importanti del percorso …
Fondazione TOG ha recentemente avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria. Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è tutto questo nell’esperienza …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
Comunicare, giocare, imparare: un nuovo Eye-tracking per i bambini con patologie neurologiche complesse Pioniera nell’utilizzo di tecnologie innovative per favorire lo sviluppo motorio, cognitivo e comunicativo dei bambini, Fondazione TOG, grazie al supporto di Moncler, ha avuto la possibilità di sviluppare …