Con Bauer e AFOL Moda TOG dà vita a un progetto artistico e terapeutico innovativo e coloratissimo
Al Centro TOG l’arte e la bellezza non sono mai solo ornamenti estetici. Entrano in gioco: sono parte del percorso riabilitativo, perché stimolano o perché rilassano e danno sollievo.
È proprio in quest’ambito che è nato un meraviglioso progetto, insieme agli studenti dicfp Bauer di Milano e a quelli del corso di moda e sartoria di AFOL Moda (coordinati da Maribel Llanos): si chiama un TéLO per TOG e vede la realizzazione di tappeti illustrati con diversi scenari da utilizzare nei percorsi dedicati alla psicomotricità.
Questi tappeti servono a stimolare il bambino al gioco e a coadiuvare l’esplorazione, attraverso l’interazione con il terapista o anche in autonomia. Si tratta di un esercizio che viene proposto ai bambini per raggiungere obiettivi di sviluppo psicomotorio, attraverso immagini ludiche, belle, colorate e utilizzando oggetti morbidi e per loro stimolanti.
Con l’aiuto di TOG, sono stati identificati sei scenari: la volta celeste, il fondale marino, lo spazio domestico, la savana, le stagioni e il bosco delle fiabe. In ciascuno di essi è stata poi ambientata una piccola storia, immaginata e disegnata da coppie formate da studentesse e studenti di illustrazione.
Durante il corso di sartoria, i tappeti sono infine stati confezionati, partendo dai cartamodelli per arrivare agli elementi tridimensionali in feltro. Ogni tappeto, inoltre, si può usare da entrambi e lati ed è accompagnato da una serie di “flash cards” didattiche, pensate per guidare nei movimenti, nelle attività e nella ricerca degli oggetti.
A sviluppare il progetto (coordinato dall’illustratrice Veronica Cerri) è stata la designer e illustratrice Claudia Alexandrino, con cui TOG aveva già lavorato tra il 2020 e il 2021 per la realizzazione dell’immagine coordinata dei 10 anni della Fondazione.
L’aspirazione di TOG alle cose belle nasce dall’esperienza accertata che la bellezza è terapeutica, è parte della cura, che diventa così un “avere cura”.
L’opera di Francesco Vezzoli IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA, doppio ritratto dell’artista FEDEZ scolpito in marmo, è in mostra alla Triennale di Milano fino al 4 aprile; verrà battuta all’asta dalla casa Sotheby’s e l’intero ricavato verrà devoluto …
Nel 2021 TOG ha preso in carico 10 nuovi piccoli pazienti; nonostante le difficoltà logistiche dovute all’emergenza sanitaria, i bambini e i ragazzi hanno ricevuto le cure e iniziato il percorso riabilitativo in regime di gratuità. Tutto questo è stato reso possibile …
Anche quest’anno Fondazione TOG parteciperà alla Lenovo Relay Marathon che si terrà a Milano domenica 3 aprile. Si tratta di un grande evento sportivo a sostegno di progetti solidali. Si svolge nella forma di una corsa a staffetta non competitiva, …
Un giorno Jacopo (Dargen) mi ha telefonato e mi ha detto “vieni domani in Viale Famagosta 75, ti devo far vedere un posto!” Non sapevo NULLA. Così è nato l’incontro tra Fedez e TOG; tramite chi ci è a fianco …
22 novembre – 1 dicembreVia dell’Orso 8 Milano, Brera Torna finalmente il mercatino di TOG! Uno degli appuntamenti più amati dai sostenitori della Fondazione. Together To Shop torna in presenza, con un’edizione ricca di favolose novità: 10 giorni in cui …
Regione e Comune alla posa della prima pietra del Centro TOG Carlo De Benedetti in via Livigno 1 a Milano Il Centro TOG Carlo De Benedetti è un progetto grande, ambizioso e necessario: perchè TOG vuole costruire insieme a voi un futuro più luminoso …
Nel 1993 ha avuto inizio la collaborazione tra l’ICELP – International Center for the Enhancement of Learning Potential di Gerusalemme, fondato da Reuven Feuerstein, ideatore di innovative metodiche di riabilitazione cognitiva, e gli specialisti della Fondazione TOG. Così la dottoressa Antonia Madella …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
2011 – 2021Buon compleanno TOG La Fondazione TOG taglia uno dei traguardi più significativi della sua Storia; TOG compie 10 anni. Vogliamo iniziare a festeggiare questo compleanno con un breve viaggio nelle tappe più importanti ed emozionanti della storia della …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
In vendita, edito da Carocci editore e a cura di Daria Riva e Antonia Madella Noja, un interessante volume sui disturbi associati nelle Paralisi Cerebrali Infantili. L’idea di sviluppare e pubblicare il testo nasce a seguito del Convegno organizzato a …
L’avventura Together To Run 2022 si è conclusa con un traguardo incredibile: 60.430 euro raccolti e il primo posto nella gara delle ONP fundraising! Sono stati mesi intensi; di allenamento per i runner, di relazioni, di rapporti nuovi di amicizia …
L’edizione 2021 del charity shop di TOG è stata davvero eccezionale. Tantissime le novità, le adesioni di nuovi brand, nuovissimi capi d’abbigliamento d’alta moda donati generosamente da importanti marchi e case milanesi. La partecipazione è stata entusiasta e calorosa, sia …