Dalla riabilitazione alla scrivania di un ufficio. La storia di Ardit
La storia di Ardit, da paziente di TOG a tirocinante nell’ufficio amministrazione di Fondazione TOG
La formazione e la preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi di TOG rimane, all’interno della mission della Fondazione, uno degli aspetti più importanti del percorso riabilitativo dei piccoli pazienti.
Senza un pensiero e uno sguardo sul futuro dei ragazzi, anche il lavoro e lo sforzo di decenni di terapie rischia di perdersi, di non mantenere quella promessa di miglioramento, di aspirazione a una vita migliore.
L’orizzonte del supporto di TOG alle famiglie e ai ragazzi con disabilità deve essere quello di facilitare l’approccio alla vita lavorativa, sociale e indipendente.
La storia di Ardit si inserisce in questo contesto come esempio lampante e bellissimo della messa a frutto di un percorso globale.
Ardit oggi ha 16 anni e ha iniziato a frequentare il Centro TOG all’età di 7 anni, seguendo un percorso individualizzato di terapie che lo hanno supportato dal punto di vista motorio e cognitivo. La fisioterapia e il potenziamento cognitivo hanno aiutato Ardit in modo significativo in moltissime delle attività della sua quotidianità e a scuola.
Con il Progetto Adolescenti Inclusi Fondazione TOG, in accordo con l’istituto superiore che Ardit frequenta, ha potuto inserire il ragazzo in un tirocinio, che lo ha portato ad affiancare parte del team amministrativo di TOG in svariate attività.
Un tirocinio formativo di 30 giorni durante il quale Ardit ha lavorato al Centro TOG, svolgendo con grandissimo impegno diverse mansioni, interfacciandosi sia con l’utenza che con i colleghi di TOG e i supervisori.
Acquisire capacità nuove, saldare e mettere in campo alcune conoscenze apprese tra i banchi di scuola, relazionarsi con adulti che non sono più solo un’autorità, ma sono effettivamente colleghi di lavoro; e poi ancora rispettare un orario di lavoro e un comportamento adeguato al luogo circostante. Insomma entrare concretamente in un mondo a cui i ragazzi più fragili devono avere la possibilità di accedere.
“Ho imparato tanto; stare in ufficio mi ha fatto sentire grande. Mi fa pensare che sono in grado di fare tante cose da solo.” Ardit Sina
Questo è l’obiettivo, la grande speranza di TOG. Il nuovo Centro che sorgerà in Via Livigno vuole aprire una strada che abbia questo orizzonte. Da bambini fragili a ragazzi con possibilità nel mondo del lavoro, con prospettive di indipendenza, ognuno a seconda delle proprie potenzialità.
Convegno gratuito e accreditato ECM organizzato da Fondazione TOG Nelle giornate tra 6 e 7 novembre si terrà il Convegno organizzato da Fondazione TOG La neuro riabilitazione delle Sindromi neurogenetiche:esempi di percorsi riabilitativi specifici e integrati Il Convegno si terrà …
Con enorme entusiasmo siamo felicissimi di annunciare che Fondazione TOG ha vinto il premio #charityoftheyear2025 promosso da Wizz Air Milano Marathon e Rete del Dono #togethertorun è una storia iniziata 8 anni fa; un percorso emozionante, che ha coinvolto famiglie, bambini e ragazzi di TOG, aziende, …
La sapienza e la bellezza della pratica Qi Gong all’interno di percorsi di riabilitazione motoria Tutto nasce dall’intuizione e dalla passione di due fisioterapiste di grande esperienza del Centro TOG, Lorena Coacci e Cristina Dornini. Pensare sempre a nuove strade. …
Sabato 25 maggio dalle ore 10 il nuovo Centro TOG apre le sue porte per accogliere MANBASSA, festival solidale dell’artigianato e delle creatività con esposizione di articoli handmade e vintage, realizzati da artigiani del territorio, in collaborazione con Dergano Milano. …
Carlo De Benedetti Presidente Onorario, Emmanuelle de Villepin è il nuovo Presidente di TOG. L’inaugurazione del nuovo Centro TOG ha dato avvio a una stagione nuova per Fondazione TOG. Siamo perciò lieti di accogliere i nuovi componenti del Consiglio di …
SWITCH ON: Nuove tecnologie accendono il potenziale nei bambini con malattie neurologiche Convegno organizzato da Fondazione TOG a tema Innovazione Tecnologica e riabilitazione Il Convegno si terrà il 22 maggio 2024 presso l’Auditorium del Centro TOG, in via Livigno 1 Milano.Si tratta di un evento …
La designer Mara Bragagnolo insieme all’architetto Marilisa Lopomo hanno organizzato un laboratorio di progettazione di una sedia con in ragazzi del centro. Il workshop è stata un’occasione bellissima per loro di avvicinarsi al mondo del design e imparare le basi …
Milano e la Design Week. Il Centro TOG diventa parte di uno degli eventi più importanti della città. Dal 15 al 21 aprile 2024, in occasione del Fuorisalone di Milano, Fondazione TOG apre le porte del suo Centro in via …
Uno dei motivi per cui è nato il Centro TOG Carlo De Benedetti riguarda proprio l’esigenza di rispondere alla domanda delle famigie e dei caregiver sul futuro dei ragazzi e le ragazze con fragilità che, terminata la fase scolastica, si affacciano alla vita sociale …
Immagini di una giornata storica per TOG Il 21 ottobre 2023 è stato inaugurato il Centro TOG Carlo De Benedetti alla presenza delle Istituzioni, del Presidente Carlo De Benedetti e la sua famiglia e di tantissimi amici e sostenitori del …
Convegno online organizzato da Fondazione TOG Nei giorni 23 e 24 maggio si terrà il convegno online organizzato da Fondazione TOG dal titolo Disabilità Intellettive: neurobiologia, diagnosi e interventi riabilitativi Il corso è gratuito, la partecipazione è libera e accreditata …
Fondazione TOG ha recentemente avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria. Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è tutto questo nell’esperienza …
Un galleggiante progettato su misura per Viola che le permetterà di fare il bagno al mare! Bestway realizza insieme a TOG un galleggiante per i bambini con gravi disabilità motorie. Dopo anni trascorsi a guardare dal bagnasciuga i suoi fratelli …
Con Bauer e AFOL Moda TOG dà vita a un progetto artistico e terapeutico innovativo e coloratissimo Al Centro TOG l’arte e la bellezza non sono mai solo ornamenti estetici. Entrano in gioco: sono parte del percorso riabilitativo, perché stimolano …
Regione e Comune alla posa della prima pietra del Centro TOG Carlo De Benedetti in via Livigno 1 a Milano Il Centro TOG Carlo De Benedetti è un progetto grande, ambizioso e necessario: perchè TOG vuole costruire insieme a voi un futuro più luminoso …
Nel 1993 ha avuto inizio la collaborazione tra l’ICELP – International Center for the Enhancement of Learning Potential di Gerusalemme, fondato da Reuven Feuerstein, ideatore di innovative metodiche di riabilitazione cognitiva, e gli specialisti della Fondazione TOG. Così la dottoressa Antonia Madella …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
2011 – 2021Buon compleanno TOG La Fondazione TOG taglia uno dei traguardi più significativi della sua Storia; TOG compie 10 anni. Vogliamo iniziare a festeggiare questo compleanno con un breve viaggio nelle tappe più importanti ed emozionanti della storia della …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
“Testi e contesti. Verso un’inclusione possibile”, è questo il titolo del programma di Fondazione TOG pensato in occasione di BookCity Milano 2024, che animerà il Centro TOG nelle giornate del 15 e 16 novembre. Sarà un’occasione bellissima per riflettere sul …
Gli operatori di TOG sono sempre in cerca dell’eccellenza quando si tratta di riabilitazione: in questa ricerca è fondamentale l’apporto degli ausili. Nel percorso di riabilitazione logopedica e potenziamento cognitivo gioca sicuramente un ruolo centrale l’utilizzo delle tastiere espanse.Si tratta …