Distanti ma uniti – pillola n. 4: giochiamo insieme (parte prima)
“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare” (George Bernard Shaw)
Tutti sappiamo come il gioco svolga un ruolo molto importante nella vita del bambino. Nell’attività ludica il bambino sviluppa le proprie potenzialità cognitive, affettive e relazionali.
Il gioco offre al bambino la possibilità di esercitare un’ampia gamma di abilità cognitive, sensoriali, motorie, affettive ed espressive, comunicative.
Il gioco, come sostiene il grande psicologo sovietico Vygotskij, e’ il motore stesso dello sviluppo del bambino.
E allora… giochiamo!
Proprio partendo da questo presupposto abbiamo pensato che questo periodo “libero” da impegni, possa diventare anche un’opportunità di gioco per tutta la famiglia. Presentiamo dunque una serie di giochi che vanno a toccare più ambiti e che contemplano differenti aree, come quella senso-percettiva, quella motoria, ma anche esplorativa, sonora, musicale, espressiva.
Alcune indicazioni musicali per giochi di musica e movimento: suoni di danza; ABC danza collana CD ‘i sonanti mousike’ progetti educativi; singing in the rain; swing gitan, Magasin du cafe’; Pata Pata, Miriam Makeba.
La nostra raccomandazione è quella di non trasformare i giochi in esercizi! Buon divertimento!
Lorena Coacci e Lorenza Vigorelli
Indovina che oggetto sto usando imitazione di gesti
Si mettono in vista sul tavolo degli oggetti, da quelli di uso più comune a quelli meno usuali (es. bicchiere, forchetta, cucchiaio telefonino, pettine, ecc…). Il numero degli oggetti può variare a seconda della difficoltà. Come si gioca. Gli oggetti sono sul tavolo; chi deve IMITARE l’uso dell’oggetto, lo guarderà, e farà finta di usarlo senza prenderlo! Gli altri dovranno indovinare l’oggetto e indicarlo.
Cosa sto facendo imitazione di azioni complesse
Possiamo usare le immagini o fare il gioco senza uso di immagini. Se decidiamo per il supporto delle immagini, dobbiamo preparare un po’ di materiale insieme al bambino, ritagliando azioni dai giornali (es. guidare una macchina, nuotare ,cantare, sciare, ecc…). Come si gioca. Le immagini sono sul tavolo. Chi deve “Far finta di…”, sceglie l’immagine senza dire nulla e poi fa il mimo. Gli altri devono indovinare azione e indicare l’immagine.
Suoni strani con la bocca improvvisazioni di suoni, rumori, espressioni sonore
Il gioco è divertente se si è in più persone. Chi inizia il giro,pensa e decide di fare un suono o un verso(es. babablu, patatrac, ecc…) e tutti gli altri dovranno tentare di ripetere il suono. Poi si cambia persona e ognuno, a turno, inventerà il suo suono.
Forte Piano gioco sonoro: ascolto, imitazione, regolazione dell’intensità
A fa un suono con la voce o un altro tipo di suono. B deve imitarlo ma alzando e diminuendo il volume.
Indovina i rumori gioco sonoro: riconoscimento e riproduzione di suoni
A tiene gli occhi chiusi o bendati B produce un suono/rumore (es; carta accartocciata, porta che sbatte, acqua versata nel bicchiere). A deve riconoscere il suono e riprodurlo per verificare se è lo stesso suono. Gli oggetti scelti che poi verranno usati per produrre suoni o rumori sono posti tutti insieme su un tavolo.
Gioco del pappagallo gioco sonoro: riconoscimento ed imitazioni di suoni/rumori
A È girato e non può vedere cosa fa B. B produce dei suoni (es; fruscio della plastica, mazzo di chiavi ecc…). A, che avrà davanti a se gli stessi oggetti, dovrà rispondere con lo stesso suono prodotto da B.
Dove ti ho toccato? contatto, memoria percettiva, confronto
A mette una mano su una parte del corpo di B (es. spalla), e la lascia per qualche secondo. Dopo averla tolta, B deve mettere la propria mano sullo stesso punto.
I gruppetti del Centro TOG nascono con l’idea che il bambino cresce in relazione con l’altro scoprendo meglio se stesso e le cose che lo circondano. Nei gruppetti di psicomotricità di TOG, i bambini non fanno solo esercizi: vivono esperienze, …
Un progetto di musicoterapia TOG con il compositore Alessandro Martire Luce, la Musica per riconoscersi è un progetto speciale, nato dall’incontro che diverse volte ha luogo a TOG, tra l’arte e la cura; in questo caso tra la musica e …
Per il secondo anno TOG entra nel programma di Isola Design Festival Dal 7 al 13 aprile 2025, in occasione del Fuorisalone, Fondazione TOG porta il design inclusivo come riflessione e approfondimento alla Design Week milanese. Fondazione TOG da oltre …
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (che ricorre l’ultimo giorno del mese di febbraio) design e solidarietà si uniscono per sostenere le attività del Centro TOG. Si chiama lighTOGether l’iniziativa organizzata da Fondazione TOG, che avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, a partire dalle ore 18.00 …
Con enorme entusiasmo siamo felicissimi di annunciare che Fondazione TOG ha vinto il premio #charityoftheyear2025 promosso da Wizz Air Milano Marathon e Rete del Dono #togethertorun è una storia iniziata 8 anni fa; un percorso emozionante, che ha coinvolto famiglie, bambini e ragazzi di TOG, aziende, …
La sapienza e la bellezza della pratica Qi Gong all’interno di percorsi di riabilitazione motoria Tutto nasce dall’intuizione e dalla passione di due fisioterapiste di grande esperienza del Centro TOG, Lorena Coacci e Cristina Dornini. Pensare sempre a nuove strade. …
Uno dei motivi principali per cui è nato il Centro TOG Carlo De Benedetti riguarda proprio l’esigenza di rispondere alla domanda delle famigie e dei caregiver sul futuro dei ragazzi e le ragazze con disabilitàche, terminata la fase scolastica, si affacciano alla vita …
La storia di Ardit, da paziente di TOG a tirocinante nell’ufficio amministrazione di Fondazione TOG La formazione e la preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi di TOG rimane, all’interno della mission della Fondazione, uno degli aspetti più importanti del percorso …
La Storia Nel 2022 Fondazione TOG ha avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria. Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
Il corso si terrà presso la Fondazione TOG nei seguenti giorni: Venerdì 24 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 Sabato 25 ottobre dalle 9.00 alle 15.00 Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti (posti disponibili 25). Il costo è di …
RAZIONALE Andare oltre il confine: la sfida del percorso nelle malattie rare Affrontare una condizione rara, spesso disabilitante, rappresenta una sfida immensa. Lo è per il paziente e la sua famiglia, ma anche per il medico, il terapista, l’infermiere: tutti …
C’è una stanza speciale nel nuovo Centro TOG. È una stanza che non ha confini, né muri. È fatta di luci, suoni, immagini che avvolgono. È un luogo dove il tempo del trattamento si intreccia con quello del gioco, della …