Distanti ma uniti – pillola n. 4: giochiamo insieme (parte prima)
“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare” (George Bernard Shaw)
Tutti sappiamo come il gioco svolga un ruolo molto importante nella vita del bambino. Nell’attività ludica il bambino sviluppa le proprie potenzialità cognitive, affettive e relazionali.
Il gioco offre al bambino la possibilità di esercitare un’ampia gamma di abilità cognitive, sensoriali, motorie, affettive ed espressive, comunicative.
Il gioco, come sostiene il grande psicologo sovietico Vygotskij, e’ il motore stesso dello sviluppo del bambino.
E allora… giochiamo!
Proprio partendo da questo presupposto abbiamo pensato che questo periodo “libero” da impegni, possa diventare anche un’opportunità di gioco per tutta la famiglia. Presentiamo dunque una serie di giochi che vanno a toccare più ambiti e che contemplano differenti aree, come quella senso-percettiva, quella motoria, ma anche esplorativa, sonora, musicale, espressiva.
Alcune indicazioni musicali per giochi di musica e movimento: suoni di danza; ABC danza collana CD ‘i sonanti mousike’ progetti educativi; singing in the rain; swing gitan, Magasin du cafe’; Pata Pata, Miriam Makeba.
La nostra raccomandazione è quella di non trasformare i giochi in esercizi! Buon divertimento!
Lorena Coacci e Lorenza Vigorelli
Indovina che oggetto sto usando imitazione di gesti
Si mettono in vista sul tavolo degli oggetti, da quelli di uso più comune a quelli meno usuali (es. bicchiere, forchetta, cucchiaio telefonino, pettine, ecc…). Il numero degli oggetti può variare a seconda della difficoltà. Come si gioca. Gli oggetti sono sul tavolo; chi deve IMITARE l’uso dell’oggetto, lo guarderà, e farà finta di usarlo senza prenderlo! Gli altri dovranno indovinare l’oggetto e indicarlo.
Cosa sto facendo imitazione di azioni complesse
Possiamo usare le immagini o fare il gioco senza uso di immagini. Se decidiamo per il supporto delle immagini, dobbiamo preparare un po’ di materiale insieme al bambino, ritagliando azioni dai giornali (es. guidare una macchina, nuotare ,cantare, sciare, ecc…). Come si gioca. Le immagini sono sul tavolo. Chi deve “Far finta di…”, sceglie l’immagine senza dire nulla e poi fa il mimo. Gli altri devono indovinare azione e indicare l’immagine.
Suoni strani con la bocca improvvisazioni di suoni, rumori, espressioni sonore
Il gioco è divertente se si è in più persone. Chi inizia il giro,pensa e decide di fare un suono o un verso(es. babablu, patatrac, ecc…) e tutti gli altri dovranno tentare di ripetere il suono. Poi si cambia persona e ognuno, a turno, inventerà il suo suono.
Forte Piano gioco sonoro: ascolto, imitazione, regolazione dell’intensità
A fa un suono con la voce o un altro tipo di suono. B deve imitarlo ma alzando e diminuendo il volume.
Indovina i rumori gioco sonoro: riconoscimento e riproduzione di suoni
A tiene gli occhi chiusi o bendati B produce un suono/rumore (es; carta accartocciata, porta che sbatte, acqua versata nel bicchiere). A deve riconoscere il suono e riprodurlo per verificare se è lo stesso suono. Gli oggetti scelti che poi verranno usati per produrre suoni o rumori sono posti tutti insieme su un tavolo.
Gioco del pappagallo gioco sonoro: riconoscimento ed imitazioni di suoni/rumori
A È girato e non può vedere cosa fa B. B produce dei suoni (es; fruscio della plastica, mazzo di chiavi ecc…). A, che avrà davanti a se gli stessi oggetti, dovrà rispondere con lo stesso suono prodotto da B.
Dove ti ho toccato? contatto, memoria percettiva, confronto
A mette una mano su una parte del corpo di B (es. spalla), e la lascia per qualche secondo. Dopo averla tolta, B deve mettere la propria mano sullo stesso punto.
28 giungo: un maxi concerto in Piazza del Duomo a Milano, pensato e organizzato da FEDEZ per raccogliere fondi per la costruzione del nuovo Centro TOG LOVE MI: un’iniziativa straordinaria per Milano, per la gente, e soprattutto per i bambini …
Un galleggiante progettato su misura per Viola che le permetterà di fare il bagno al mare! Bestway realizza insieme a TOG un galleggiante per i bambini con gravi disabilità motorie. Dopo anni trascorsi a guardare dal bagnasciuga i suoi fratelli …
L’opera di Francesco Vezzoli IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA, doppio ritratto dell’artista FEDEZ scolpito in marmo, è in mostra alla Triennale di Milano fino al 4 aprile; verrà battuta all’asta dalla casa Sotheby’s e l’intero ricavato verrà devoluto …
Nel 2021 TOG ha preso in carico 10 nuovi piccoli pazienti; nonostante le difficoltà logistiche dovute all’emergenza sanitaria, i bambini e i ragazzi hanno ricevuto le cure e iniziato il percorso riabilitativo in regime di gratuità. Tutto questo è stato reso possibile …
Anche quest’anno Fondazione TOG parteciperà alla Lenovo Relay Marathon che si terrà a Milano domenica 3 aprile. Si tratta di un grande evento sportivo a sostegno di progetti solidali. Si svolge nella forma di una corsa a staffetta non competitiva, …
Un giorno Jacopo (Dargen) mi ha telefonato e mi ha detto “vieni domani in Viale Famagosta 75, ti devo far vedere un posto!” Non sapevo NULLA. Così è nato l’incontro tra Fedez e TOG; tramite chi ci è a fianco …
22 novembre – 1 dicembreVia dell’Orso 8 Milano, Brera Torna finalmente il mercatino di TOG! Uno degli appuntamenti più amati dai sostenitori della Fondazione. Together To Shop torna in presenza, con un’edizione ricca di favolose novità: 10 giorni in cui …
Con Bauer e AFOL Moda TOG dà vita a un progetto artistico e terapeutico innovativo e coloratissimo Al Centro TOG l’arte e la bellezza non sono mai solo ornamenti estetici. Entrano in gioco: sono parte del percorso riabilitativo, perché stimolano …
Regione e Comune alla posa della prima pietra del Centro TOG Carlo De Benedetti in via Livigno 1 a Milano Il Centro TOG Carlo De Benedetti è un progetto grande, ambizioso e necessario: perchè TOG vuole costruire insieme a voi un futuro più luminoso …
Nel 1993 ha avuto inizio la collaborazione tra l’ICELP – International Center for the Enhancement of Learning Potential di Gerusalemme, fondato da Reuven Feuerstein, ideatore di innovative metodiche di riabilitazione cognitiva, e gli specialisti della Fondazione TOG. Così la dottoressa Antonia Madella …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
2011 – 2021Buon compleanno TOG La Fondazione TOG taglia uno dei traguardi più significativi della sua Storia; TOG compie 10 anni. Vogliamo iniziare a festeggiare questo compleanno con un breve viaggio nelle tappe più importanti ed emozionanti della storia della …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
In vendita, edito da Carocci editore e a cura di Daria Riva e Antonia Madella Noja, un interessante volume sui disturbi associati nelle Paralisi Cerebrali Infantili. L’idea di sviluppare e pubblicare il testo nasce a seguito del Convegno organizzato a …
L’avventura Together To Run 2022 si è conclusa con un traguardo incredibile: 60.430 euro raccolti e il primo posto nella gara delle ONP fundraising! Sono stati mesi intensi; di allenamento per i runner, di relazioni, di rapporti nuovi di amicizia …