Pasqua con TOG
Rendi più dolce la tua Pasqua con i regali solidali di TOG Natale i tuoi, Pasqua con TOG! Era così giusto?Per Pasqua regala un pensiero che fa bene anche ai bambini e ai ragazzi di TOG! Puoi scegliere tra le …
Shaig è una bimba di 8 anni, in cura al Centro TOG, che, durante il suo percorso riabilitativo, con l’aiuto dei suoi terapisti, ha fatto passi da gigante.
Adesso però è arrivato il momento delle pedalate.
A Gocciolina (traduzione italiana del suo nome armeno) è stato promesso un bolide per sfrecciare al parco con la tata. Da quel momento non sta più nella pelle.
Dopo qualche mese, necessario per studiare insieme ai fisioterapisti e ai makers di OpenDot quale fosse la soluzione più adatta, finalmente arriva la tre ruote tanto attesa.
La bici di Shaig è il terzo traguardo raggiunto dal progetto BICI DI OGNUNO, che fa parte di UNICO- The Other Design, la collezione di oggetti su misura nata dall’incontro di OpenDot e TOG.
La bici di Shaig nasce a partire dal file parametrico progettato per la bicicletta di Lorenzo e successivamente di Viola, e questa volta adattata a seconda delle esigenze specifiche della bambina.
Infatti, oltre all’aspetto ludico di cui il progetto si fa chiaramente portavoce, un ruolo fondamentale in questa bella storia lo giocano tutti gli studi, le ore di co progettazione, le accortezze cinesiologiche e le personalizzazioni della bicicletta, studiate ad hoc per Shaig, che rendono questo oggetto non una semplice bicicletta un po’ particolare, ma un manufatto davvero unico.
Il primo giorno su una bicicletta non si dimentica, ma per Shaig e alcuni bimbi di TOG ha un sapore particolare: “d’impeto d’ala”, come diceva Pascoli.
“Ma bello è quest’impeto d’ala, ma grata è l’ebbrezza del giorno.
Pur dolce è il riposo… Già cala la notte: io ritorno.
La piccola lampada brilla per mezzo all’oscura città.
Più lenta la piccola squilla dà un palpito, e va.
dlin… dlin…”
G.Pascoli – La bicicletta
Rendi più dolce la tua Pasqua con i regali solidali di TOG Natale i tuoi, Pasqua con TOG! Era così giusto?Per Pasqua regala un pensiero che fa bene anche ai bambini e ai ragazzi di TOG! Puoi scegliere tra le …
Per il secondo anno TOG entra nel programma di Isola Design Festival Dal 7 al 13 aprile 2025, in occasione del Fuorisalone, Fondazione TOG porta il design inclusivo come riflessione e approfondimento alla Design Week milanese. Fondazione TOG da oltre …
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (che ricorre l’ultimo giorno del mese di febbraio) design e solidarietà si uniscono per sostenere le attività del Centro TOG. Si chiama lighTOGether l’iniziativa organizzata da Fondazione TOG, che avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, a partire dalle ore 18.00 …
Con enorme entusiasmo siamo felicissimi di annunciare che Fondazione TOG ha vinto il premio #charityoftheyear2025 promosso da Wizz Air Milano Marathon e Rete del Dono #togethertorun è una storia iniziata 8 anni fa; un percorso emozionante, che ha coinvolto famiglie, bambini e ragazzi di TOG, aziende, …
La sapienza e la bellezza della pratica Qi Gong all’interno di percorsi di riabilitazione motoria Tutto nasce dall’intuizione e dalla passione di due fisioterapiste di grande esperienza del Centro TOG, Lorena Coacci e Cristina Dornini. Pensare sempre a nuove strade. …
Uno dei motivi principali per cui è nato il Centro TOG Carlo De Benedetti riguarda proprio l’esigenza di rispondere alla domanda delle famigie e dei caregiver sul futuro dei ragazzi e le ragazze con disabilitàche, terminata la fase scolastica, si affacciano alla vita …
La storia di Ardit, da paziente di TOG a tirocinante nell’ufficio amministrazione di Fondazione TOG La formazione e la preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi di TOG rimane, all’interno della mission della Fondazione, uno degli aspetti più importanti del percorso …
Fondazione TOG ha recentemente avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria. Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è tutto questo nell’esperienza …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
Comunicare, giocare, imparare: un nuovo Eye-tracking per i bambini con patologie neurologiche complesse Pioniera nell’utilizzo di tecnologie innovative per favorire lo sviluppo motorio, cognitivo e comunicativo dei bambini, Fondazione TOG, grazie al supporto di Moncler, ha avuto la possibilità di sviluppare …