Qi TOG: il nuovo gruppo di Qi Gong dei ragazzi di TOG
La sapienza e la bellezza della pratica Qi Gong all’interno di percorsi di riabilitazione motoria
Tutto nasce dall’intuizione e dalla passione di due fisioterapiste di grande esperienza del Centro TOG, Lorena Coacci e Cristina Dornini.
Pensare sempre a nuove strade. È il mantra che riguarda tutti i percorsi terapeutici di TOG. Ci si deve sempre domandare “cosa possiamo fare di più?”, “quale strada possiamo percorrere per rendere la terapia più efficace?”.
Cristina e Lorena praticano Qi Gong da diversi anni, e facendolo si sono rese conto di quanto alcuni movimenti, posizioni e un certo tipo di controllo del respiro e di consapevolezza del corpo, fossero in linea con gli obiettivi della fisioterapia svolta con i bambini e i ragazzi di TOG.
Da qui nasce QI TOG, un gruppetto di 5 bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, che per 8 mesi si sono cimentati in una pratica orientale, apparentemente così distante da loro; eppure i risultati sia in termini di riabilitazione motoria che di attitudine e di comportamento sono stati sorprendenti per tutti i protagonisti.
“La base è la fisioterapia. La pratica però aiuta a mantenere un pensiero unitario. La mente controlla il corpo. Attraverso le figure e i movimenti dettati dalla pratica, i ragazzi hanno acquisito un maggiore coordinamento del movimento, e quindi un maggiore equilibrio, che per loro, in situazioni consuete, è molto difficile da raggiungere. La seconda grande conquista è legata alla distensione e l’allungamento dei muscoli. Questi ragazzi, a causa della loro patologia, sono spesso contratti e faticano a trovare posizioni di rilassamento. La concentrazione che insegna la pratica di Qi Gong, e il controllo cognitivo, favoriscono il distendersi dei muscoli e aiutano a mantenere posizioni corrette. Infine ci ha sorpreso quanto i ragazzi abbiano imparato, durante questi mesi, a guardarsi. Guardarsi vicendevolmente, eseguendo figure insieme, senza pestarsi i piedi o andare a sbattere! Coordinandosi e, in qualche modo, rispettandosi. È davvero un grande traguardo.”
Cristina Dornini
Nella quiete siate come una montagna, nel moto come un fiume
Rendi più dolce la tua Pasqua con i regali solidali di TOG Natale i tuoi, Pasqua con TOG! Era così giusto?Per Pasqua regala un pensiero che fa bene anche ai bambini e ai ragazzi di TOG! Puoi scegliere tra le …
Per il secondo anno TOG entra nel programma di Isola Design Festival Dal 7 al 13 aprile 2025, in occasione del Fuorisalone, Fondazione TOG porta il design inclusivo come riflessione e approfondimento alla Design Week milanese. Fondazione TOG da oltre …
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (che ricorre l’ultimo giorno del mese di febbraio) design e solidarietà si uniscono per sostenere le attività del Centro TOG. Si chiama lighTOGether l’iniziativa organizzata da Fondazione TOG, che avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, a partire dalle ore 18.00 …
Con enorme entusiasmo siamo felicissimi di annunciare che Fondazione TOG ha vinto il premio #charityoftheyear2025 promosso da Wizz Air Milano Marathon e Rete del Dono #togethertorun è una storia iniziata 8 anni fa; un percorso emozionante, che ha coinvolto famiglie, bambini e ragazzi di TOG, aziende, …
Uno dei motivi principali per cui è nato il Centro TOG Carlo De Benedetti riguarda proprio l’esigenza di rispondere alla domanda delle famigie e dei caregiver sul futuro dei ragazzi e le ragazze con disabilitàche, terminata la fase scolastica, si affacciano alla vita …
La storia di Ardit, da paziente di TOG a tirocinante nell’ufficio amministrazione di Fondazione TOG La formazione e la preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi di TOG rimane, all’interno della mission della Fondazione, uno degli aspetti più importanti del percorso …
Fondazione TOG ha recentemente avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria. Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è tutto questo nell’esperienza …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
TOGETHER TO TECHNOLOGY: percorsi di riabilitazione con la tecnologia Questo progetto è sostenuto da Boston Scientific Foundation Europe e prevede la sperimentazione di tecnologie immersive, utilizzate come strumenti che abilitano capacità latenti ed esperienze per bambini e ragazzi con disabilità. L’obiettivo generale del progetto è far emergere e …
135.000 motivi per dire grazie! È il traguardo che abbiamo raggiunto, insieme, alla Milano Marathon 2025: la raccolta fondi più alta della nostra storia. Una corsa fatta di gambe, cuore e speranza. 193 squadre, 772 staffettisti, 16 maratoneti: questi i …