fbpx

Design week 2024 – TOG diventa sede ospitante di Isola Design Festival

Milano e la Design Week. Il Centro TOG diventa parte di uno degli eventi più importanti della città.

Dal 15 al 21 aprile 2024, in occasione del Fuorisalone di Milano, Fondazione TOG apre le porte del suo Centro in via Livigno 1 per portare nella vetrina milanese più importante dell’anno una riflessione sul design e sulla bellezza come strumenti privilegiati per l’inclusione.
Fondazione TOG da diversi anni, coniuga la sua attività di riabilitazione e cura ad una progettualità di studio, sviluppo e fabbricazione digitale di ausili e oggetti fatti su misura. Un nuovo modo di intendere e di fare design; un design accessibile a tutti, sostenibile e personalizzato.

Alcuni tra gli oggetti del marchio Unico progettati in collaborazione con OpenDot

L’innovazione consiste nel far incontrare il mondo dell’autoproduzione e della fabbricazione digitale con le competenze cinesiologiche e neuromotorie nell’ambito della riabilitazione neurologica infantile. Per questo siamo entusiasti e orgogliosi di entrare a far parte di Isola Design Festival 2024! Tanti saranno gli interlocutori e tante le iniziative organizzate da TOG insieme ai designer che hanno aderito.

Ecco i protagonisti di questa inedita TOG Design Week.

unduetrestella

unduetrestella nasce a Milano nel 2008, grazie all’intuizione di Paola Noé, per creare una piattaforma inedita, un ufficio di comunicazione e PR, dedicata ai brand che si occupano di infanzia. unduetrestella crede fermamente che l’infanzia possa essere vista come un mondo unico e complesso, dove design, toys, fashion, editoria, e home decor parlano la stessa lingua e tendono agli stessi principi etici ed estetici.
Tra i progetti in mostra: gli animaletti Adada, ideati di Véronique Lacaze e cuciti a mano dalle artigiane della Bretagna; pezzi unici – dal topo grigio Héctor al pesce Paul – da personalizzare con simpatici outfit e, per l’occasione, vestiti con abiti confezionati su misura per TOG; i giocattoli Eperfa della designer Anna Nóra Nagy, che si ispirano alla mutevole bellezza della flora e della fauna delle colline intorno a Budapest e del lago Balaton, e accolgono e celebrano la lentezza naturale dell’infanzia; e Plantoys, giocattoli thailandesi realizzati con scarti del legno dell’albero della gomma. La collezione è progettata appositamente per aiutare a dare una migliore qualità della vita non solo ai più piccoli, ma anche agli anziani e alle persone affette da disturbi cognitivi. Otto prodotti capaci di stimolare e allenare le capacità compromesse, attraverso il gioco.

Mara Bragagnolo

Mara Bragagnolo, interior Designer dedicata alla creazione di spazi e progetti con un focus sul design inclusivo, terapeutico e accessibile. Originaria di Genova, ha completato la sua formazione laureandosi in Interior Design presso la Glasgow School of Art e successivamente si è specializzata in Olfactive Spatial Design e Architettura Inclusiva. Durante la Design Week presenterà il suo nuovo progetto Nook, una serie di arredi innovativi pensati con un approccio inclusivo, appositamente studiati per rispondere alle diverse esigenze e attività dei bambini autistici.

All’interno di questo contesto la designer presenta un Workshop dal titolo DESIGN PER TUTTI. Un laboratorio per ragazzi (13-18 anni) con disabilità dedicato alla progettazione di una sedia.

ToyBee – design buzzes around kids

ToyBee Design Studio nasce da una visione di Bernardo Corbellini Bice Dantona ed è il risultato di oltre dieci anni di voli tra idee, progetti e incontri attorno al mondo del design e dell’infanzia. Affiancati di volta in volta da un ventaglio professionisti diversi per fronteggiare efficacemente le specifiche sfide di ogni progetto, disegnano giocattoli e prodotti con una forte impronta ludica per brand italiani e internazionali. Si occupano inoltre di comunicazione, allestimenti, mostre, workshop e di formazione a vari livelli.

Presso gli spazi di TOG, durante la Design Week 2024, insieme a Viola Cucchi, Cristiana Petrovan e Greta Tassi proporranno:

Fai che c’è un bottone
Talk per bambini e famiglie sul tema del design del giocattolo, seguito da un laboratorio di progettazione creativa con La fabbrica degli animali disegnata per Milaniwood
Età: a partire da 5 anni

Tutti uguali? Col cactus!
Laboratorio per la progettazione collettiva di un’installazione permanente, utilizzando materiali e strumenti inclusivi progettati ad hoc e interamente realizzati all’interno del TOG FabLab
Età: a partire da 4 anni

SuperForma – Velaskello

Un gruppo di progettisti con competenze avanzate nella fusione di tecnologiadesign artigianato digitale, con focus su ambiti come la stampa 3D, la prototipazione e la stampa 3D ceramica.
La missione principale di SuperForma è quella di promuovere lo sviluppo sostenibile delle tecnologie, adottando processi di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale.

Durante la Design Week esporranno il Velaskello negli spazi della Fondazione TOG.
Velaskello è uno sgabello realizzato interamente in PLA riciclato da scarti di stampa 3D da SuperForma. Il suo nome e la sua ispirazione provengono dalla Torre Velasca di Milano.
Lo sgabello è realizzato con un processo di produzione circolare che non genera scarti e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’industria manifatturiera. Il materiale utilizzato, il PLA riciclato, conferisce a Velaskello un’estetica unica e irripetibile. Le sfumature e le tonalità del materiale, derivate dagli scarti di una rete di riciclo e recupero, rendono ogni sgabello un pezzo unico e prezioso. Oltre all’aspetto estetico, Velaskello si distingue anche per la sua funzionalità e robustezza.
Velaskello rappresenta quindi una sintesi perfetta di design, sostenibilità e innovazione.

TOG Fablab

Mostra degli oggetti di TOG, presentazione del Nuovo TOG FabLab e workshop con Mara Bragagnolo

TOG FabLab apre i battenti al pubblico e diventa uno spazio aperto e condiviso dove si svolgeranno un workshop e una mostra con i prodotti, gli oggetti e gli ausili progettati e realizzati negli anni da TOG e dai suoi partner di progetto.
Inoltre il 19 aprile dalle 17.30 in sala Auditorium del Centro TOG ci sarà l’incontro di presentazione di tutti i progetti del nuovo TOG FabLab, tenuto dallo staff di Fondazione TOG.

TOG Bistrot

Estro e arte saranno i protagonisti anche degli eventi organizzati da TOG Bistrot durante il Fuorisalone 2024, per degli incontri in cui pittura e arte scenica della mise en place si incontreranno per dar forma a momenti di contaminazione e condivisione.

18 aprile ore 10.30 -13.00 – “Futuro Accessibile: innovazioni per una casa Smart inclusiva”

Un panel rivoluzionario al Fuori Salone porta l’accessibilità quotidiana come elemento primario di dialogo inclusivo.

Un momento di dialogo approfondito per portare alla luce il continuo impegno per promuovere la consapevolezza sull’importanza dell’accessibilità, attraverso il consolidamento di una visione inclusiva per tutti. L’accessibilità non dovrebbe essere un
privilegio, ma un diritto universale che contribuisce al benessere di ogni membro della società. Ne parliamo in un palco multi-voce con Stefania Mastroeni Equality, Diversity & Inclusion Leader in Ikea, Valentina Tomirotti, giornalista e attivista del mondo disability, Matteo Benedetti Direttore Vendite e Marketing Italia DELTA DORE, Politecnico di Milano, con la moderazione della giornalista Valentina Dolciotti, Direttrice di DivercityMag.
In questo contesto dinamico, dove la società si evolve rapidamente, vogliamo affrontare le sfide progettuali e architettoniche che limitano l’accesso e la partecipazione.

Resta aggiornato sul PROGRAMMA della TOG DESIGN WEEK


Hanno lavorato con noi

Partner