La Fondazione TOG taglia uno dei traguardi più significativi della sua Storia; TOG compie 10 anni.
Vogliamo iniziare a festeggiare questo compleanno con un breve viaggio nelle tappe più importanti ed emozionanti della storia della Fondazione che da dieci anni si prende cura dei bambini più fragili.
Il mio ottimismo nasce dalla necessità, dal bisogno, dall’esigenza, da quello che si prova quando non c’è scelta. Per riuscire a cambiare qualcosa nell’essere umano, devi averne la necessità, poi devi credere fermamente che sia possibile, anche se ti dicono che è impossibile.
Prof. Reuen Feuerstein
A un anno dalla fondazione, datata novembre 2011, viene realizzato a Milano, in viale Famagosta, il Centro TOG, che si caratterizza subito come riferimento nell’ambito della riabilitazione neurologica infantile.
Dopo un solo anno le richieste di presa in carico si moltiplicano, facendo emergere in modo importante il bisogno della città di Milano.
Mentre cresce il numero dei piccoli pazienti a TOG, continuano ad ampliarsi parallelamente le competenze e la ricerca, grazie ad un percorso di formazione interna ed esterna costante e di alto livello.
Una formazione che sempre è stata affiancata e supportata da una rete di contatti e collaborazioni che TOG ha mantenuto negli anni con Fondazioni, Ospedali e professionisti nell’ambito della neuropsichiatria infantile.
In questi dieci anni la Fondazione ha percorso molta strada. Ha aumentato l’offerta riabilitativa (oggi i piccoli pazienti sono più di 100). Ha sostenuto e collaborato con moltissime famiglie e scuole. Ha formato operatori sanitari, fisioterapisti, neuropsicomotricisti e li ha integrati nel Team. Ha organizzatoconvegni scientificidi alto profilo nel campo della neuropsichiatria infantile e ha aperto orizzonti di ricerca e innovazione tecnologica nell’ambito della riabilitazione sempre più sorprendenti.
Tra le competenze acquisite nell’abito dell’innovazione tecnologica si trova la specializzazione nella fabbricazione prima in gesso e poi in digitale di ausili ortopedici necessari al miglioramento della vita dei bambini. Grazie a stampanti 3D di ultimissima generazione TOG è in grado di offrire un servizio alle famiglie per la produzione delle sedute posturali, tutori e altri ausili.
Poi l’utilizzo di Soundbeamper la musicoterapia. Lo strumento innovativo inventato nel Regno Unito che trasforma il movimento in suono e facilita l’pertura di un canale comunicativo attraverso l’esperienza sonora.
Lo sviluppo, insieme alFablab milanese Opendot, del metodo di co design per la realizzazione di oggetti e strumenti che migliorino la qualità della vita del bambino con patologie neurologiche e ne facilitino l’inclusione sociale.
Nel 2019 TOG si aggiudica la vittoria del bando indetto dal Comune di Milano per la riqualificazione dell’edificio di Via Livigno 1, che diventerà la nuova sede del Centro sanitario.
Nel 2020 la pandemia da Covid-19 costringe TOG a chiudere i battenti per 6 mesi. Da subito però l’intero staff sente l’urgenza di continuare ad essere riferimento per le famiglie dei pazienti e per i piccoli, impegnandosi in un percorso di accompagnamento con modalità totalmente inedite.
Nasce così #distantimauniti, il progetto di cura a distanza che per mesi la Fondazione porterà avanti instancabilmente, supportata da sostenitori che si appassionano alla causa.
Il Centro TOG è chiuso, ma il nostro impegno è aperto e costante, il nostro pensiero è vigile e attento ai bisogni che le vite dei bambini di TOG richiedono. Noi ci siamo, con lo stesso realismo appassionato e con lo stesso sguardo che ci spinge ad operare ogni giorno, nella ferma convinzione che tutti debbano essere curati, in particolar modo i soggetti più fragili.
Dott.ssa Antonia Madella Noja, Segretario Generale
Nei mesi precedenti lo staff ha riorganizzato l’attività di riabilitazione e l’intera logistica del centro per renderlo conforme alle norme di sicurezza anti contagio.
Vogliamo festeggiare questi dieci anni insieme a tutti quelli che c’erano fin dall’inizio e a tutti gli amici incontrati lungo la strada.
Il nostro entusiasmo è più vivo che mai, continuate a sostenerci! Per aiutare i bambini in cura al Centro TOG puoi cliccare QUI, oppure fare una donazione con BONIFICO
La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia. GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di …
Per le aziende Milano Marathon rappresenta un momento molto importante di coesione e di team building; un’iniziativa che coinvolge i propri dipendenti e il loro network in un evento sportivo, gioioso e spensierato. Ed é soprattutto un’opportunità per impegnarsi in modo concreto, mettendoci gambe …
La storia di Ardit, da paziente di TOG a tirocinante nell’ufficio amministrazione di Fondazione TOG La formazione e la preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi di TOG rimane, all’interno della mission della Fondazione, uno degli aspetti più importanti del percorso …
Convegno online organizzato da Fondazione TOG Nei giorni 23 e 24 maggio si terrà il convegno online organizzato da Fondazione TOG dal titolo Disabilità Intellettive: neurobiologia, diagnosi e interventi riabilitativi Il corso è gratuito, la partecipazione è libera e accreditata …
Il primo evento sulla cultura e l’amore per il cioccolato cura del Master Chocolatier Davide Comaschi darà vita a un’iniziativa bellissima di cui beneficerà anche Fondazione TOG. Infatti nel 2024 verrà realizzata una prelibata pralina di cioccolato, disegnata dal Master …
La XX edizione del charity shop di TOG si è chiusa con una raccolta fondi totale di 45.000 euro, un grande traguardo per TOG. Together To Shop 2022 è stata anche occasione per nuovi brand di partecipare a questa bellissima …
TOG rinnova la sua corsa! Together To Run tornerà anche nel 2023. Sono infatti aperte le iscrizioni alla Lenovo Relay Marathon, la staffetta non competitiva che affianca la Milano Marathon, che si correrà per le strade della nostra bellissima città, domenica 2 …
Questa rubrica nasce con l’idea di condividere con i nostri utenti, ma anche con chi ci incontra sul web per la prima volta, alcune metodologie di lavoro, consigli, suggerimenti, pratiche innovative svolte qui al Centro TOG. Tutto ciò con l’obiettivo …
Fondazione TOG ha recentemente avviato un progetto di collaborazione con il MEET Digital Culture Center, che prevede l’utilizzo della VR in relazione con le attività e i metodi di riabilitazione neuro psicomotoria. Movimento, embodiment, esperienze percettive: c’è tutto questo nell’esperienza …
28 giungo: un maxi concerto in Piazza del Duomo a Milano, pensato e organizzato da FEDEZ per raccogliere fondi per la costruzione del nuovo Centro TOG LOVE MI: un’iniziativa straordinaria per Milano, per la gente, e soprattutto per i bambini …
Un galleggiante progettato su misura per Viola che le permetterà di fare il bagno al mare! Bestway realizza insieme a TOG un galleggiante per i bambini con gravi disabilità motorie. Dopo anni trascorsi a guardare dal bagnasciuga i suoi fratelli …
Anche quest’anno Fondazione TOG parteciperà alla Lenovo Relay Marathon che si terrà a Milano domenica 3 aprile. Si tratta di un grande evento sportivo a sostegno di progetti solidali. Si svolge nella forma di una corsa a staffetta non competitiva, …
Un giorno Jacopo (Dargen) mi ha telefonato e mi ha detto “vieni domani in Viale Famagosta 75, ti devo far vedere un posto!” Non sapevo NULLA. Così è nato l’incontro tra Fedez e TOG; tramite chi ci è a fianco …
22 novembre – 1 dicembreVia dell’Orso 8 Milano, Brera Torna finalmente il mercatino di TOG! Uno degli appuntamenti più amati dai sostenitori della Fondazione. Together To Shop torna in presenza, con un’edizione ricca di favolose novità: 10 giorni in cui …
Con Bauer e AFOL Moda TOG dà vita a un progetto artistico e terapeutico innovativo e coloratissimo Al Centro TOG l’arte e la bellezza non sono mai solo ornamenti estetici. Entrano in gioco: sono parte del percorso riabilitativo, perché stimolano …
Regione e Comune alla posa della prima pietra del Centro TOG Carlo De Benedetti in via Livigno 1 a Milano Il Centro TOG Carlo De Benedetti è un progetto grande, ambizioso e necessario: perchè TOG vuole costruire insieme a voi un futuro più luminoso …
Nel 1993 ha avuto inizio la collaborazione tra l’ICELP – International Center for the Enhancement of Learning Potential di Gerusalemme, fondato da Reuven Feuerstein, ideatore di innovative metodiche di riabilitazione cognitiva, e gli specialisti della Fondazione TOG. Così la dottoressa Antonia Madella …
Due strumenti basati su sistema eye tracking per la cura e la riabilitazione di bambini con gravi patologie neurologiche Una suite di videogiochi per la riabilitazione (TOP – Together To Play) e un sistema per comunicare tramite gli occhi (SayEye) …
Webinar organizzato dalla Fondazione TOG24, 25 e 26 marzo dalle 17.00 alle 19.00 la Fondazione Together To Go ha organizzato un seminario online gratuito suddiviso in tre incontri della durata di due ore ciascuno dal titolo:“Michel Le Métayer, il ricordo e l’approfondimento del suo metodo” Il corso …
In vendita, edito da Carocci editore e a cura di Daria Riva e Antonia Madella Noja, un interessante volume sui disturbi associati nelle Paralisi Cerebrali Infantili. L’idea di sviluppare e pubblicare il testo nasce a seguito del Convegno organizzato a …
Un bellissimo pezzo uscito di recente sul Settimanale del Corriere della Sera Buone Notizie, parla di TOG, dei bimbi in cura, dei progetti e delle speranze per il futuro.